how a "brain drain" has come back to work :) | come un "cervello in fuga" è tornato in Italia per lavoro :)

TUTORIAL - Italiano

Trasforma il tuo profilo Facebook nel tuo Curriculum Vitae

Questo è il primo Curriculum Vitae visualizzato nel nuovo profilo Facebook, in tutto il mondo:

Vorresti fare lo stesso anche al tuo curriculum, senza perdere la tua privacy su Facebook? Beh, io ho avuto questa idea, ma è facile da rifare e non ci vuole troppo tempo.


Perché è sia geniale che utile. 

Geniale perché ci sono forti probabilità che il tuo futuro datore di lavoro stia utilizzando Facebook normalmente, non aspettandosi niente di simile. Probabilmente si annoia leggendo classici Cv ogni giorno in ufficio. Questo potrebbe essere un modo per attirare la sua attenzione su di te.
Utile perché ogni giorno, mentre vivi la tua vita, il tuo Curriculum su Facebook ricorderà a tutti chi sei e che tipo di lavoro stai cercando. Gestendo al meglio le impostazioni della tua privacy, potrai utilizzare il tuo account di Facebook come al solito, ma qualsiasi "non-amico" leggerà il tuo Cv e sarà in grado di condividerlo con amici e altre persone.

5 punti per realizzare il tuo Facebook CV: 

1 – Scegli 5 sezioni principali
2 – Scrivi la tua presentazione
3 -  Crea le tue immagini
4 – Carica e tagga le immagini
5 – Inserisci i testi del tuo curriculum


1 - Scegli 5 sezioni principali 


Ok, probabilmente hai un tuo curriculum vitae. Prendilo, leggilo e individua 5 sezioni principali in cui poterlo suddividere.
Io ho optato per: contatti, settore pubblico, settore privato, competenze IT e abilità personali, ma ci sono modi più usati. Dipende anche dal tipo di lavoro che stai cercando. La formula più esaustiva è:

- Contatti
- Esperienze di lavoro
- Istruzione
- Competenze e lingue parlate
- Interessi (o Portfolio, Pubblicazioni, Riconoscimenti, eccetera)

2 – Scrivi la tua presentazione 

E’ quello che in inglese si chiama Statement. E’ una presentazione breve ma esaustiva di te e verrà visualizzata nell’immagine del profilo, l’immagine principale.
Serve per spiegare in poche parole quale è il tuo ruolo, quali sono le tue competenze e cosa ti differenzia dagli altri.

3 - Crea le tue immagini

Se non sei un grafico, ci sono comunque diversi photo-editor online molto semplici, ma questo 
rimane il passo più difficile.
Quello che mi sento di consigliare è Pixlr, che ha un editor molto semplice.
Ecco cosa devi fare:

- Crea le 5 immagini piccole


- Devi solo creare una nuova immagine, impostare le dimensioni in 97 x 68 pixel
- Clicca su "A" nella colonnina degli strumenti, che è lo strumento di testo
- Scrivi il titolo della sezione e gestire la dimensione del carattere per farlo rientrare interamente nell’immagine
- Ora puoi salvare il file e poi caricarlo su Facebook, seguendo le istruzioni che trovi al punto 4.

- Crea l’immagine del profilo


- Devi solo creare una nuova immagine, impostare le dimensioni in 189 x 540 pixel
- Fare clic sulla sezione “livello” nel menu orizzontale in alto e selezionare "Apri immagine come livello". Scegli la tua foto e vai avanti
- Ora spostala nella posizione in cui la vuoi, probabilmente in altro e clicca di nuovo su "A", lo strumento di testo, per scrivere la tua presentazione
Qui puoi il carattere e le dimensioni, come preferisci
- Ora puoi salvare il file e caricarlo su Facebook, seguendo le istruzioni che trovi al punto 4.


NOTA: ogni immagine deve essere di 97 x 68 pixel e l’immagine del profilo deve essere 180 x 540 pixel.

Se sei un grafico, apri Photoshop o quello che vuoi e comincia a giocare.


4 – Carica e tagga le immagini 


Siccome il tuo account di Facebook deve essere privato puoi gestire le impostazioni della privacy per fare in modo che il tuo Cv sia visibile solo nella parte “pubblica” del tuo profilo, cioè quella che possono vedere i tuoi non-amici.
Quindi, ogni immagine del tuo CV deve essere caricata nel ALBUM delle IMMAGINI DEL PROFILO (che è l'unico pubblico per default).

QUI c'è un cambiamento: Fb non permette più di caricare immagini così piccole nella album delle foto del profilo, quindi devi caricarle in un altro album. Stesse regole, album diverso, quindi  :)

E’ fondamentale caricare le immagini in ordine inverso, dall'ultima alla prima:





Io per esempio le ho caricate in questo ordine: personal, IT, private, public e contacts per visualizzarle nell’ordine che puoi vedere qui sopra.

Bene, ora taggale tutte, sempre in ordine inverso, per farle diventare le ultime tue foto su facebook. In questo modo i tuoi amici vedranno che ci sono nuove foto di te e verrannop a vederle, fino a che non verrai taggato in altre foto (se vuoi continuare a tener visibile il tuo CV per i tuoi amici devi solo cliccare su "x" nelle nuove foto con te che appariranno nel tuo profilo. In questo modo non ti “staggherai” dalle future foto, le toglierai solo dal profilo).
I vostri non-amici non vedranno le nuove immagini in cui sei taggato, ma solo quella nell’album in cui c’è il tuo CV. Questo è il motivo per cui non c'è bisogno che clicchi su "x" in ogni nuova immagini per far vedere il tuo CV ai non-amici.

 5 – Inserisci i testi del tuo curriculum

Ora è possibile incollare i testi del tuo curriculum nelle varie sezioni.





Scrivi anche il titolo in ognuna. Ricordati di inserire in cima o in fondo ad ogni sezione il link del tuo sito o blog e, se preferisci, il link per scaricare il PDF del tuo curriculum normale o altri file che di solito invii per email.

E adesso?

Ora che è tutto pronto, puoi goderti il lato pubblico e privato del tuo account Facebook.
Puoi anche usare
il box “citazioni preferite” per scrivere citazioni su di te dai tuoi precedenti datori di lavoro o colleghi o altri e puoi sistemare la tua biografia, i tuoi interessi, le lingue parlate e la tua città, per completare il tuo Facebook CV.


Ben fatto  :)  e Buona fortuna!